Dietista - home - Top 2

Martina Barbieri

Dietista a Firenze

La figura del dietista è regolamentata a livello legislativo dal Decreto Ministeriale 744 del 1994, che lo definisce “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari”. Il dietista si occupa quindi di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in condizioni sia fisiologiche che patologiche. Il suo impegno va infatti dall’elaborazione di piani dietetici personalizzati alla stesura di menù per gruppi di sani o di malati fino alla realizzazione di attività didattiche, educative o informative.  

Mi chiamo Martina Barbieri e dopo la maturità scientifica ho conseguito la laurea di I livello in Dietistica il 3 Aprile 2012 con votazione di 110 e lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, sostenendo una tesi dal titolo: “Salute dell’osso e nutrizione: validazione di un questionario di frequenza alimentare per valutare l’assunzione dietetica di calcio in bambini di 9-11 anni”.

“La voglia di migliorare le mie conoscenze e capacità mi ha sempre guidato nello studio e nel lavoro. Mi piace darmi nuovi obiettivi ed impegnarmi al massimo per raggiungere nuovi traguardi e per migliorare le mie conoscenze. Mi piace molto lavorare in gruppo e in equipe, perché credo sia un’ottima occasione di scambio di opinioni ed esperienze.
Sono una persona molto dinamica e attiva. Da diversi anni sono nel mondo dello Sport e del Fitness, perché oltre ad essere dietista ho seguito alcuni percorsi di formazione come insegnante di aquagym, nuoto e Zumba. Nel tempo libero amo dedicarmi al nuoto, al podismo e al trekking. La passione per la dietetica ed il movimento mi ha quindi spinto ad approfondire le conoscenze riguardo alla Nutrizione dello Sport e dopo il conseguimento della Laurea, ho seguito diversi corsi di formazione in merito a tale tematica. Nel tempo libero mi dedico inoltre all’aggiornamento professionale ricercando Linee Guida e articoli scientifici; ritengo infatti che la formazione ed il continuo aggiornamento siano indispensabili per crescere professionalmente e per offrire alle persone un servizio di ottima qualità”.

    Contatta il medico

    Contattaci

    Ho letto e acconsento alla vostra privacy e cookie policy

    Orario di apertura

    Aperto ora
    Aperto
    Chiuso
    21 Giugno 2024 21:50