Lo racconta in prima persona chi lo guida: il professor Salvatore Cucchiara.

La nostra Unità è un centro di riferimento (anche detto di “III livello”) importante nel panorama nazionale e internazionale. Si tratta del centro di Gastroenterologia Pediatrica più avanzato in Italia e con una leadership autorevole a livello internazionale. Lo dirigo da oltre 10 anni, e intorno a me si sono formate schiere di giovani gastroenterologi pediatri affermati nel mondo (il direttore del Great Ormond Street di Londra è un mio giovane allievo). Assistiamo pazienti complessi con patologie gastroenterologiche, e patologiche e nutrizionali di ogni regione d’Italia (anche dagli Usa e dall’Europa).

Siamo leader internazionali nelle malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa), e nella terapia biologica e nutrizionale. Altri campi in cui rivestiamo un ruolo importante nel panorama internazionale, sono la celiachia (3 mila pazienti), le enteropatie eosinofile (soprattutto la esofagite eosinofila), i disordini della motilità intestinale, le epatopatie croniche e il follow up dei trapiantati di fegato.

Infine, in alcuni settori della diagnostica, abbiamo scritto pagine importanti che hanno modificato l’approccio ad alcune malattie: ad esempio l’uso dell’ecografia nelle malattie infiammatorie e la video capsula intestinale dove ormai.